ITEN

Valeria Straneo argento nella maratona agli Europei di Atletica Zurigo 2014

Valeria Straneo regala all'Italia un'altra grandissima soddisfazione: l'argento agli Europei di Zurigo. Una gara sempre al comando che la 38enne piemontese ha controllato dall'inizio alla fine, anche se nel finale ha dovuto cedere (ma solo qualche metro) alla francese Christelle Daunay che è la nuova campionessa d'Europa. Il bronzo va alla portoghese Jessica Augusto.

In una mattinata svizzera per niente estiva (pioggia e temperatura sotto i 15 gradi), Valeria Straneo è partita subito all'attacco fin dai primissimi metri.

Entro i primi 10 km c'è stata una selezione notevole, tanto che in testa si sono ritrovate in otto e anche Anna Incerti è rimasta indietro. Poi è arrivata la salita e il gruppo al comando è diventato di sole sette unità, sempre con Straneo davanti a tutte.

Intorno al 17° chilometro la croata Lisa Christina Nemec ha accelerato e con lei sono rimate soltanto Straneo, la turca Elvan Abeylegesse e la francese Christelle Daunay, ma nel frattempo è risalita anche la portoghese Jessica Augusto che in precedenza era rimasta indietro con Anna Incerti.

Alla mezza maratona la Nemec ha perso contatto con le prime, e dunque al comando sono rimaste solo Straneo, Daunay e Abeylegesse, mentre la croata è stata quasi raggiunta dalla Augusto.

Ai microfoni di RaiSport Valeria Straneo ha raccontato:

"Ci ho provato fino all'ultimo, peccato per questi tre km. Sono felicissima, c'è un po' di rammarico per l'oro sfumato, ma sono contenta. Non penso che ci sarò al prossimo europeo, per ora non penso neanche al prossimo mondiale, ma solo alle vacanze. Mio marito e i bambini li ho visti al secondo e terzo giro e gli ho dato il cinque mentre correvo. C'era tanta gente a tifare per me durante il percorso. Come dice Checco Zalone 'Siamo una squadra fortissime'"

 

Abekom
Strada Antica di Pianezza e Valdellatorre 3
10040 San Gillio (TO)
Tel: +39 (0)11.99.43.461
E-mail info@abekom.it
Per info e ordini telefonici

Contattaci

Dal lunedì al Sabato dalle 9.00
alle 20,00 ai numeri 
+39 333 6112095
oppure attraverso il web 
scrivendo a
info@abekom.it

Newsletter