ITEN

UN DEFICIT DI MAGNESIO AUMENTA L'INVECCHIAMENTO

Un deficit di magnesio aumenta l'invecchiamento 

 

Declino della memoria e riduzione delle prestazioni muscolari tra i disturbi correlati

 

MILANO – Nel nostro organismo, spiega su Buona La Vita l'idrologo Marco Andena esperto dell'Osservatorio Sanpellegrino, il magnesio prende parte alla regolazione di circa 300 reazioni biochimiche, tra cui, la sintesi delle proteine e la produzione di energia; inoltre agisce come modulatore di diversi enzimi e stabilizzatore del DNA. È rintracciabile soprattutto nelle ossa, nei muscoli e nei tessuti molli. In generale vale la regola secondo cui maggiore è l'attività metabolica della cellula maggiore sarà la concentrazione intracellulare di magnesio.

 

LA CARENZA – Purtroppo, nonostante l'importanza che riveste, le ricerche sull'assunzione alimentare di questo minerale attestano come nei Paesi industrializzati il 15-20% della popolazione generale assuma circa il 30% in meno della dose giornaliera consigliata. Diverse sono le condizioni che possono contribuire alla riduzione del suo apporto: tra queste, la povertà nel suolo viene spesso chiamata in causa per spiegare la bassa concentrazione di Magnesio nei cibi, ma anche l'utilizzo di acqua a basso residuo fisso è un'importante causa da tenere in considerazione.

 

Gli studi evidenziano come una bassa quantità di Magnesio sia in particolare associata a:

- declino della memoria (che si manifesta con l'avanzare dell'età)

- malattie neurodegenerative

- riduzione delle prestazioni muscolari

- insulino-resistenza

- osteoporosi

 

L'ACQUA MINERALE – Numerosi studiosi hanno preso in considerazione la possibilità di effettuare una valida supplementazione di Magnesio tramite la somministrazione di acque minerali. Le ricerche rilevano infatti che la somministrazione di acqua minerale ricca di Magnesio consente una biodisponibilità media del 59,1%, con un assorbimento inversamente correlato all'età del soggetto. Il consumo regolare durante la giornata di acque minerali magnesiache è quindi un modo efficace per aumentarne la sua biodisponibilità. Queste acque possono pertanto rivestire un ruolo importante per la nostra salute in quanto consentirebbero di coprire attorno al 50% del fabbisogno di questo minerale.

 

Gli studi effettuati hanno inoltre mostrato che:

- Le acque ad alto contenuto di Magnesio e bassa concentrazione di Sodio rappresentano un'ottima fonte di Magnesio per i soggetti che soffrono di problemi cardiaci e/o ipertensione arteriosa.

- Un' acqua minerale con contenuto in Magnesio pari a 53.5 mg/l, somministrata tramite idropinoterapia alla sorgente, consente una riduzione significativa dei radicali liberi.

- La stessa acqua può potenziare le diverse fasi della digestione con un'azione benefica anche nei confronti dei soggetti con intestino pigro.

 

aggiornato il17 luglio 2014

 

Fonte: in a bottle


Naturaid contiene 356 mg/L di magnesio naturale che viene disciolto direttamente dalle rocce.

Contact us

From Mon to Sat

9.00 to 20.00

At phone numbers:

+39 011 99 43 461

+39 333 6112095

Or by web addressing at:

info@naturaid.it

Newsletter